My dear Planet – attività e-twinning

E-Twinning Project realizzato in collaborazione con 12 scuole di 7 Paesi: Turchia, Italia, Romania, Slovacchia, Portogallo, Polonia, Ucraina.

Utente PAIC8A8003-psc

da Paic8a8003-psc

0

E-Twinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nello scambio di buone pratiche tra scuole (progetti didattici a distanza), una piattaforma informatica che consente ai docenti di conoscersi e collaborare in modo semplice, sicuro ed in un contesto multiculturale per favorire un’apertura alla dimensione europea dell’istruzione.
Gli alunni della classe 1A della scuola secondaria di primo grado, affiancati da un gruppo di alunni della sezione I dell’infanzia e delle II C-D-E della primaria, sono stati coinvolti dalla prof.ssa Maria Laura Bonnì in un progetto intitolato “My Dear Planet”, svoltosi da febbraio a giugno del corrente anno,

Lo scopo del progetto è stato quello di aiutare le generazioni future ad adottare uno stile di vita rispettoso dell’ambiente e a contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il progetto ha visto gli allievi impegnati in diverse attività manuali ed è stato reso accattivante dall’utilizzo di strumenti del web 2.0 come: Canva, Jamboard, Kahoot, Padlet, Genially, Bitmoji, Keamk.
Prodotto finale è stato un vero e proprio gioco da tavola, realizzato grazie alla collaborazione delle sette nazioni coinvolte, sotto la guida della coordinatrice del progetto.