Ricerca

GIORNATA DELL’ALBERO. PIANTUMAZIONE NEI GIARDINI DEI DUE PLESSI

Mattinata di festa e piantumazione di 30 alberi

Utente PAIC8A8003-aut

da Paic8a8003-aut

0

Oltre ai 100 alberi che il Comune di Partinico ha ricevuto dal G.R.E. per le scuole della città, il nostro Istituto Comprensivo “Casa del Fanciullo”, autonomamente, ha richiesto al G.R.E., tramite il referente ambiente, ed ottenuto 30 alberi di agrumi ed olivastri che hanno arricchito gli spazi esterni dei due plessi .
Il 21 novembre di ogni anno è consuetudine nel nostro istituto organizzare una manifestazione celebrativa della giornata. La “Giornata dell’Albero” è un’importante iniziativa di sensibilizzazione ambientale ed i nostri alunni dell’infanzia e della primaria, dei due plessi, hanno realizzato in pochissimo tempo cartelloni, coccarde, corone, bracciali e si sono altresì esibiti con canti coreografici, poesie e drammatizzazioni.
È seguita, quindi, l’attività di piantumazione.. Gli studenti hanno partecipato con entusiasmo, piantando nuovi alberi nelle aree verdi del due plessi. La piantumazione di alberi rappresenta un gesto concreto per il miglioramento della qualità dell’aria e per la creazione di spazi verdi fruibili dalla comunità scolastica e non.
L’evento, che ha visto la collaborazione di tutti i docenti, si è concluso con la degustazione dell’olio prodotto dalle olive raccolte nel nostro istituto.
S.C.