Ricerca

ERASMUS+ KA121 – ART FOR INCLUSION –

Sei docenti in Ungheria per un'attività formativa

Utente PAIC8A8003-psc

da Paic8a8003-psc

0

E’ in corso a Budapest la seconda mobilità Erasmus che il nostro Istituto Comprensivo “Casa del Fanciullo” ha programmato.
La mobilità, stavolta, ha previsto un’attività di formazione a cura della Associacao EDU2GROW sull’ ART FOR INCLUSION, su come utilizzare le arti per favorire l’inclusione, con metodi di educazione non formali, attività e strumenti che garantiscono l’inclusione e l’integrazione di tutti gli studenti.
Docenti dei vari ordini di scuola di realtà come la Romania, Cipro, Finlandia, Portogallo e Italia si stanno confrontando in un centro culturale di Budapest, il MagNet Közösségi Ház, uno dei palazzi più belli di Andrássy út, con spazi vari e confortevoli che soddisfano tutte le esigenze tecniche in 11 sale di diverse dimensioni e atmosfere.
Sono sei i docenti del nostro istituto, una dell’infanzia, tre della primaria e due della secondaria, che stanno sviluppando le competenze per garantire la costruzione armoniosa di gruppi (tenendo conto delle sfide legate alla diversità) e trasformare la classe in una “squadra” utilizzando dinamiche di gruppo non formali. Si stanno, altresì, sviluppando nuove strategie interculturali creative per affrontare le sfide dell’inclusione nelle proprie scuole e classi.
L’attività formativa iniziata lo scorso 26 novembre si concluderà il 4 dicembre.
S.C.

Circolari, notizie, eventi correlati