Ultima modifica: 14 Gennaio 2021

SCREENING COVID-19. APPELLO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO.

Gent.mi Genitori, Docenti e Personale tutto, come ben sapete, il 25 e 26 gennaio l’USCA Scuola ha programmato, su mia richiesta, uno screening della popolazione scolastica e del personale tramite un test antigenico rapido, al fine di raccogliere dati epidemiologici sulla diffusione del contagio da covid-19 all’interno della nostra comunità scolastica.
Fermo restando la volontarietà del test, si tratta di un’opportunità che viene offerta dalla competente struttura sanitaria, che ritengo utile soprattutto in questo momento in cui c’è una forte recrudescenza dei contagi e i dati epidemiologici sono molto preoccupanti.
Per quanto la scuola abbia messo in atto tutte le misure precauzionali e organizzative, disposte dal Governo Nazionale e Regionale, è ovvio che i rischi di contagio sono sempre presenti, soprattutto in considerazione del fatto che molti bambini e/o ragazzi sono positivi asintomatici.
Quindi invito i genitori a dare il consenso per sottoporre al test i loro figli, nella consapevolezza che si tratta di un gesto importante per la salute dei propri figli e per quella degli altri, ma anche una dimostrazione di senso civico.
Confido ovviamente nella responsabilità che contraddistingue il personale scolastico, che sicuramente parteciperà in toto allo screening.
Prof. Carmelo Belfiore