Ultima modifica: 17 Ottobre 2020

circolare n. 25 elezioni rappresentanti dei genitori negli OO.CC. di durata annuale

Elezione dei rappresentanti dei genitori nelle sezioni di Scuola dell’infanzia e nelle classi di Scuola primaria e secondaria di I grado per l’a.s. 2020/21 e firma del Patto di corresponsabilità.
Come previsto dalla nota MIUR prot. 0017681 del 02-10-2020, avente per oggetto “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica per l’a.s. 2020-21, le elezioni dei rappresentanti dei genitori nelle sezioni di Scuola dell’infanzia e nelle classi di Scuola primaria e secondaria di I° grado si dovranno concludere entro il 31ottobre 2018, secondo la procedura semplificata di cui agli articoli 21 e 22 dell’O.M. 215/1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. nn. 267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998.
Considerato lo stato di emergenza epidemiologica, al fine di evitare assembramenti e garantire tutte le misure necessarie a contrastare il diffondersi del contagio da covid 19, le elezioni si svolgeranno per ordine di scuola in tre giorni distinti, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, nei rispettivi plessi:
– Mercoledì 21 ottobre Scuola dell’infanzia
– Giovedì 22 ottobre Scuola primaria
– Venerdì 23 ottobre Scuola secondaria di primo grado
Operazioni di voto
In ciascuna classe deve essere costituito un seggio elettorale onde facilitare e rendere rapide le operazioni di voto, di scrutinio e di proclamazione degli eletti.
Nell’eventualità in cui gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo è possibile costituire un solo seggio per ogni plesso, mantenendo distinti gli elenchi degli elettori delle singole classi/sezioni e le relative urne elettorali.
Il seggio dovrà essere formato da un Presidente e due scrutatori, di cui uno con funzione di segretario verbalizzante. Le operazioni di voto dureranno due ore dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Subito dopo si procederà allo scrutinio e alla proclamazione degli eletti.
Le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe, di interclasse e di intersezione
hanno luogo per ciascuna componente sulla base di un’unica lista, comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico. Ciascun elettore può votare la metà dei membri da eleggere, se gli eligendi sono in numero superiore a uno.
Ai sensi dell’art.5 c.2 lett. a-b-c, del D.lgs 297/94:
– Nella Scuola dell’Infanzia e Primaria dovrà essere eletto un rappresentante dei genitori per ogni sezione/classe;
– Nella Scuola secondaria di I° grado dovranno essere eletti quattro rappresentanti dei genitori per ogni classe.
Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.
Tutte le operazioni di voto saranno coordinate dai Collaboratori del Dirigente, in particolare per il plesso “Giovanni Paolo II” dalla docente Provenzano Maria e per il plesso “Casa del fanciullo” dal docente Chimenti Salvatore.
Firma del Patto di corresponsabilità
I Genitori degli alunni della Scuola primaria e secondaria di primo grado, dopo che avranno esercitato il proprio diritto di voto, devono firmare il patto di corresponsabilità.

circ_25 elezione dei rappresentanti dei genitori